Priors for Bayesian model selection: difficulties and remedies.

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La scelta del modello rappresenta un'area di grande rilevanza nell'inferenza statistica. Ritengo che l'impostazione bayesiana sia particolarmente adatta a questo fine, dal momento che può efficacemente superare alcune difficoltà insite in quella frequentista. Tuttavia anche l'impostazione bayesiana in questo campo presenta aspetti critici. In particolare sostengo che non sia opportuno utlizzare distribuzioni convenzionali, valide per l'inferenza condizionata ad un modello, quando si consideri una pluralità di modelli. Sviluppo la mia trattazione ricorrendo ad un semplice esempio, che tuttavia mette in evidenza le principali questioni problematiche. Termino con una discussione di alcuni progetti che mi vedono coinvolto e con l'indicazione di alcune tematiche che meritano ulteriore studio e considerazione.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteAtti della LXIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica. Sessioni plenarie e specializzate
Pagine259-266
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008
EventoLXIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica. - Arcavacata di Rende (RC)
Durata: 25 giu 200827 giu 2008

Convegno

ConvegnoLXIV Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica.
CittàArcavacata di Rende (RC)
Periodo25/6/0827/6/08

Keywords

  • Bayes factor
  • Bayesian model selection

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Priors for Bayesian model selection: difficulties and remedies.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo