Primi studi sul controllo genetico delle componenti di resistenza a Cercospora beticola in barbabietola da zucchero

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Sono stati condotti studi sul controllo genetico della resistenza a C. beticola in barbabietola da zucchero, considerando le singole componenti di resistenza anziché le variazioni di gravità della malattia. Sono state utilizzate linee parentali resistenti e sensibili di barbabietola e le successive generazioni di incrocio, come pure reincroci col parentale resistente. Una parte di questi materiali genetici erano stati precedentemente caratterizzati dal punto di vista molecolare ed era stata evidenziata la presenza di 5 QTLs di resistenza associati a quattro linkage groups (LG1, LG2, LG3 e LG9). Le componenti di resistenza prese in considerazione sono state: efficienza d'infezione dei conidi, durata del periodo d'incubazione, dimensione delle macchie necrotiche e produzione di spore sulle macchie necrotiche. I risultati delle prove svolte hanno messo in luce che le due componenti di resistenza di maggior interesse sono l'efficienza d'infezione e la sporulazione, apparentemente controllate da geni differenti, con la prima caratterizzata da un'ereditabilità inferiore alla seconda. La prima di tali componenti è risultata correlata al QTL presente su LG1, la seconda a quello su LG9 e, in minor misura, ai due QTLs strettamente associati a LG3, a conferma del fatto che queste due componenti potrebbero essere controllate da geni differenti. La durata dell'incubazione è risultata associata ai QTLs su LG3 e LG9, seppur in misura inferiore rispetto ai precedenti, mentre per la dimensione delle macchie necrotiche non è stata trovata alcuna relazione con i QTLs considerati. Questi risultati aprono la possibilità di una selezione assistita per migliorare il livello di resistenza a C. beticola in barbabietola da zucchero.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] First studies on the genetic control of the resistance components of Cercospora beet in sugar beet
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)87-95
Numero di pagine9
RivistaAGROINDUSTRIA
Volume5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • barbabietola da zucchero
  • cercosporiosi
  • componenti di resistenza
  • linkage groups
  • marcatori molecolari
  • quantitative trait loci

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Primi studi sul controllo genetico delle componenti di resistenza a Cercospora beticola in barbabietola da zucchero'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo