Prestiti obbligazionari e postergazione legale dei crediti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio muove da alcune decisioni giurisprudenziali in cui i giudici sono stati chiamati a decidere se i crediti per il rimborso di prestiti obbligazionari sottoscritti dai soci delle spa emittenti fossero o meno assogettati alla disciplina della postergazione legale dei finanziamenti dei soci espressamente prevista per le srl. Il saggio si è occupato in primo luogo del tema dell'applicazione della postergazione legale ai finanziamenti dei soci delle spa. Individuati gli elementi normativi su cui può fondarsi una risposta positiva a tale primo quesito, la trattazione si è rivolta ai prestiti obbligazionari di spa, concludendo che gli stessi non hanno caratteristiche di specialità tali da sottrarli alla disciplina dell'art. 2467 c.c. , nei limiti in cui la postergazione legale sia applicabile anche alle spa. Il saggio prende anche in consdierazione le modifiche alla disciplina della postergazione legale introdotte dal Codice della Crisi d'Impresa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Bonds and legal subordination of credits
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePatrimonio sociale e governo dell’impresa. Dialogo tra giurisprudenza, dottrina e prassi in ricordo di G.E. Colombo
Pagine50-70
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Debt securities
  • Obbligazioni
  • claims subordination
  • company
  • postergazione legale
  • spa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Prestiti obbligazionari e postergazione legale dei crediti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo