Abstract
[Ita:]Obiettivo dello studio è rilevare differenze nelle prestazioni cognitive di un gruppo di adolescenti con diagnosi di ADHD, eventualmente in associazione con disturbi del comportamento dirompente, in funzione delle caratteristiche e dell’espressività del disturbo. Sono state rilevate le prestazioni di un campione di 8 ragazzi dai 15 ai 18 anni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di Naglieri e Das (2005), al fine di confermare la sensibilità del test nel rilevare i quadri di Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (Naglieri et al. 2003; Van Luit et al., 2005). Al fine di definire le caratteristiche specifiche di ciascun quadro diagnostico sono state inoltre indagate impulsività, disattenzione, iperattività, regolazione emotiva, autoefficacia, metacognizione e teoria della mente attraverso strumenti standardizzati. I dati raccolti confermano la specificità del CAS nel discriminare le diverse manifestazioni dei disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Performance on the attention and planning scales of the cognitive assessment system (CAS) of adolescents with ADHD and other disruptive behavior disorders |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Atti del XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento” |
Pagine | 67-68 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Evento | Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento” - Lucca Durata: 24 ott 2014 → 25 ott 2014 |
Convegno
Convegno | Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento” |
---|---|
Città | Lucca |
Periodo | 24/10/14 → 25/10/14 |
Keywords
- ADHD, Cognitive Assessment System