Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente

Alice Cancer, Elisa Zugno, Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Obiettivo dello studio è rilevare differenze nelle prestazioni cognitive di un gruppo di adolescenti con diagnosi di ADHD, eventualmente in associazione con disturbi del comportamento dirompente, in funzione delle caratteristiche e dell’espressività del disturbo. Sono state rilevate le prestazioni di un campione di 8 ragazzi dai 15 ai 18 anni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di Naglieri e Das (2005), al fine di confermare la sensibilità del test nel rilevare i quadri di Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (Naglieri et al. 2003; Van Luit et al., 2005). Al fine di definire le caratteristiche specifiche di ciascun quadro diagnostico sono state inoltre indagate impulsività, disattenzione, iperattività, regolazione emotiva, autoefficacia, metacognizione e teoria della mente attraverso strumenti standardizzati. I dati raccolti confermano la specificità del CAS nel discriminare le diverse manifestazioni dei disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Performance on the attention and planning scales of the cognitive assessment system (CAS) of adolescents with ADHD and other disruptive behavior disorders
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”
Pagine67-68
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoCongresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento” - Lucca
Durata: 24 ott 201425 ott 2014

Convegno

ConvegnoCongresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”
CittàLucca
Periodo24/10/1425/10/14

Keywords

  • ADHD, Cognitive Assessment System

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo