Presentazione del numero. Partecipare nelle comunità: forme e pratiche di azione sociale per la collettività.

Maura Pozzi, Carlo Pistoni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nelle società democratiche la partecipazione dei cittadini è un indica-tore di cittadinanza attiva, protagonismo ed empowerment che mostra quanto le nostre comunità siano “vive”: l’impegno delle persone che le abitano genera capitale sociale e favorisce la formazione e il manteni-mento dei legami di fiducia. Molti ricercatori si sono interessati allo studio dei comportamenti partecipativi e delle diverse forme in cui que-sti possono manifestarsi e di¬mostrarsi funzionali per il bene comune. Le persone possono infatti impegnarsi nella propria comunità attraver-so differenti modalità, ma quella che riceverà maggior attenzione nel presente numero è la cosiddetta azione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Presentation of the number. Participating in communities: forms and practices of social action for the community.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-8
Numero di pagine4
RivistaPSICOLOGIA DI COMUNITÀ
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • azione sociale
  • partecipazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Presentazione del numero. Partecipare nelle comunità: forme e pratiche di azione sociale per la collettività.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo