Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento

Cristina Balloi* (Editor), Silvio Premoli* (Editor), Davor Crespi* (Editor)

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La consulenza ai processi organizzativi ricopre un ruolo sempre di più centrale nel migliorare le pratiche, nel raggiungere gli obiettivi economici e organizzativi, e nel sostenere imprese e aziende in momenti di crisi o ingenti cambi strutturali come fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni interne. Il mercato dei servizi di consulenza offre una pluralità di approcci, strumenti e metodologie che richiedono alle direzioni aziendali e risorse umane di sapersi orientare per scegliere la tipologia di consulenza più adatta alle specificità della propria organizzazione. Il presente volume si origina da una ricerca commissionata da Theorema srl al Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano con il dispositivo del credito di imposta per ricerca e sviluppo. La ricerca è stata finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. A partire dalla ricerca si sono identificati i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi. Su tali temi il volume elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR e manager di diverse aziende italiane. Questo libro si rivolge a dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Taking care of people and the company. Organizational consultancy between identity, culture and learning
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine142
ISBN (stampa)978-88-351-1967-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Consulenza organizzativa
  • Identità e cultura organizzativa
  • Risorse umane

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo