Pregiudizio 2.0. Forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea. Modelli teorici e pratiche educative. Prejudice 2.0. Forms of intolerance in contemporary youth culture. Theoretical models and educational practices

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Abstract

[Ita:]Fatti di cronaca, rapporti nazionali e internazionali, la riflessione politica e quella pedagogica affrontano spesso il tema delle manifestazioni di “pensiero prevenuto” nell’ambiente digitale, soprattutto nel Web 2.0, inteso come “realtà aumentata”, ovvero uno spazio non contrapposto al reale ma segnato dalle proprie specificità. Si assiste a un approccio segnato dalla denuncia dell’emergenza e dal continuo allarme (il Web “devastato” dai razzismi), ma, al contempo, si rileva la “proliferazione policentrica” del discorso razzista e, di fatto, la sua accettazione sociale, facilitata dal fatto di essere svuotato da raffinatezza dottrinale e approfondite teorizzazioni. La relazione presenterà una proposta di classificazione dei “razzismi online”, ottenuta da un’analisi di tipo qualitativo-testuale attraverso il software T-Lab e svolta durante la tesi di dottorato dell’autore (discussione marzo 2016). Per individuare risposte educative specifiche e buone prassi di intervento, è necessario analizzare le diverse forme assunte dal pregiudizio in Rete alla luce degli aspetti affettivo-emotivi e non solo razionali. I risultati ottenuti sono stati quindi interpretati alla luce di una duplice bibliografia: da un lato quella della pedagogia interculturale e degli studi classici sui razzismi, dall’altro quella sulle caratteristiche del digitale, della pragmatica della comunicazione online e della Media Education. Si farà riferimento inoltre ad alcune conversazioni tramite il social network Ask.fm con adolescenti contattati – con esiti differenti – poiché, in vario modo, avevano preso parte a performance razziste; oltre che come caso studio di etnografia virtuale, si tratta di un esperimento di educazione alla riflessività. Si noterà come dalla banalizzazione delle tesi razziste e dalla deresponsabilizzazione dello “stare in Rete” deriva un recupero implicito dell’istanza biologica, su basi non scientifiche, svuotate di senso, ma paradossalmente accettate e interiorizzate. D’altro canto, nella Rete si incontrano svariati esempi di attivazione di “cittadini digitali”; anche a partire da questo “capitale antirazzista”, si sottolineerà il ruolo dell’educazione alla cittadinanza – interculturale, digitale e morale – nel formare soggetti e agenti morali nella mediapolis, affermando la responsabilità verso gli altri e traducendo tale valore in azioni coerenti nel Web 2.0.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Prejudice 2.0. Forms of intolerance in contemporary youth culture. Theoretical models and educational practices. Prejudice 2.0. Forms of intolerance in contemporary youth culture. Theoretical models and educational practices
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBuilding Bridges - L'Educazione Interculturale all'Epoca dei Nuovi Fondamentalismi. Ricerche, sperimentazioni didattiche, progetti educativi. Intercultural Education in the Age of Resurgent Fundamentalism. Research, learning activities, educational projects
Pagine69-70
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoQuarta Giornata Interculturale Bicocca. Fourth Bicocca Intercultural Day Conference - Milano Bicocca. Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Durata: 26 mag 201626 mag 2016

Convegno

ConvegnoQuarta Giornata Interculturale Bicocca. Fourth Bicocca Intercultural Day Conference
CittàMilano Bicocca. Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Periodo26/5/1626/5/16

Keywords

  • Moral Education
  • Web 2.0
  • cittadinanza digitale
  • digital citizenship
  • educazione morale
  • racism
  • razzismi
  • reduction of prejudice
  • riduzione del pregiudizi
  • web 2.0

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