Prefazione. «L’impero delle regole»: storie di lingua e riflessi di civiltà attraverso la grammaticografia

Simone Pregnolato

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]In questa Prefazione si delineano i contenuti salienti dei quindici saggi raccolti negli Atti del Convegno Internazionale 'Cultura e identità nazionale nella storia della grammatica' raggruppandoli in quattro nuclei tematici: (1) articoli incentrati su grammatica e normazione cinque-seicentesca in Italia; (2) saggi relativi al rapporto fra grammatica e identità nazionale fuor d’Italia (in Francia, in Ungheria, in Polonia, dal sec. XVI al XVIII almeno); (3) rapporti fra grammatica e pedagogia e fra grammatica e scuola in Italia (fra Otto- e Novecento); (4) saggi che possano collocarsi in una posizione “extra” (una prospettiva di linguistica esterna, sociale, oppure interna alla lingua ma focalizzata sui tipi di frase extra-dichiarativa). Per ciascun contributo si cerca di mostrare la connessione con la tematica al centro del Convegno, ovvero il nodo stretto che lega la produzione grammaticografica (soprattutto italiana) al senso d’appartenenza nazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Preface. "The empire of rules": stories of language and reflections of civilization through grammarography
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-25
Numero di pagine25
RivistaSTUDI DI GRAMMATICA ITALIANA
Volume39
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • History of Italian grammar
  • Identità nazionale
  • National identity
  • Storia della grammatica italiana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Prefazione. «L’impero delle regole»: storie di lingua e riflessi di civiltà attraverso la grammaticografia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo