Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

[Ita:]La mentalizzazione gioca attualmente un ruolo importante in molte psicoterapie rivolte agli adulti. Questo libro mostra come le concezioni sullo sviluppo del sé e delle relazioni interpersonali possano aiutare nel sostenere il benessere emotivo dei bambini e degli adolescenti sia all’interno della pratica clinica sia in altri contesti. Con il contributo di esperti internazionali, tra cui Peter Fonagy e Mary Target, il volume esplora il concetto di mentalizzazione da un punto di vista teorico, l’utilità degli interventi basati sulla mentalizzazione nei servizi di psicopatologia infantile e l’applicazione della mentalizzazione nei contesti di comunità e nelle scuole. Il testo è di particolare interesse per i clinici e per quanti lavorano in ambito terapeutico con i bambini e le loro famiglie, ma si rivolge anche agli insegnanti, ai ricercatori e agli studenti interessati alla salute mentale del bambino e dell’adolescente, agli studiosi di psicologia dello sviluppo e della cognizione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Preface to the Italian edition. "Minding the child": from the individual to the mentalizing organizations
Titolo della pubblicazione ospiteLa mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti
EditorNICK MIDGLEY, IOANNA VROUVA
PagineXI-XVII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

• Ciclo di vita
  • Mentalizzazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Prefazione all'edizione italiana. "Minding the child": dall'individuo alle organizzazioni mentalizzanti'. Insieme formano una fingerprint unica.