Abstract
[Ita:]Abitare il nostro tempo, come progetto, cura e responsabilità, implica riconoscere i diritti dell’infanzia, alla libertà alla giustizia e alla pace.Il pensiero pedagogico è chiamato a discernere limiti e possibilità
della odierna cultura della sostenibilità, nei diversi aspetti epistemologici e progettuali. Scuole, famiglie e istituzioni formative, realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una
mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una
disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. I percorsi formativi che sapremo proporre in merito costituiscono una missione di
straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la Terra.L’interpretazione pedagogica che formulo è che la sfida, per molti
versi non procrastinabile, di riconoscere il diritto alle giovani generazioni di poter continuare ad abitare la Terra richiede di cambiare stili
di vita. Non abbiamo bisogno di innovazioni tecnologiche ‘autoreferenziali’ ma di una formazione e certo di una ingegnerizzazione green
della società sorretta da una ecologia integrale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Preface |
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Lingua originale | Spanish |
Titolo della pubblicazione ospite | Teixint xarxes educatives sostenibles a l’etapa de criança del 0-3 Reflexions i experiències d’acompanyament a Catalunya i a la Lombardia Tessere reti educative sostenibili nell’età di 0-3 anni Riflessioni ed esperienze di accompagnamento in Catalogna e Lombardia. |
Pagine | 7-12 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- educación
- sustentabilidad