Prefazione

Cristina Birbes*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]Cos'è l'Outdoor Education? Perchè se ne parla sempre più? Quali sono le sue radici pedagogiche? Quale valore educativo attribuire al fuori? Per tentare di rispondere a questi interrogativi occorre liberarsi dal pregiudizio per cui l'educazione all'aperto non sarebbe che frutto di una moda e in quanto tale destinata a consumarsi in un breve lasso di tempo, annullandone significatività e rilevanza pedagogica.La natura non è un lusso per pochi, è la nostra casa comune, esperita in modo autentico diviene vita vissuta, occasione di educazione dei sensi e del senso del vivere. Pur assumendo prospettive culturali e politiche diverse nei vari paesi del globo, muove dalla considerazione dell'ambiente naturale quale valore e risorsa educativa, asse portante di un universo esperienziale a supporto dello sviluppo umano nelle sue diverse dimensioni, da promuovere nel dialogo, nel reciproco apprendimento, nella messa in comune di esperienze, oltre l'indottrinamento, la prescrizione, la "prigionia" d'aula, foriera di irrigidimento di pensiero e azione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Preface
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOutdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
EditorC Birbes
PagineVII-XIII
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • ambiente
  • educazione all'aperto
  • pedagogia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Prefazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo