Prefazione

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]Lo scopo di questo libro, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, è riproporre l'attualità di alcune metodologie di recupero e sostegno che hanno caratterizzato la storia della riabilitazione (metodo Terzi, Frostig, Doman Delacato) individuandone gli elementi di applicabilità sia in campo terapeutico sia in educazione e didattica. Attraverso questa analisi, il testo approfondisce la complessa relazione esistente fra sviluppo percettivo - motorio e apprendimento nel bambino con disabilità e difficoltà in età scolare. In tale prospettiva è affrontato il tema della crescita e della maturazione psicomotoria, condizionate dal patrimonio genetico, ma anche influenzate in modo significativo dall'ambiente (famiglia, scuola, mass-media...) e dalle esperienze di movimento che un bambino può fare (educazione motoria, gioco spontaneo, sport, terapia....).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Preface
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePercezione, corporeità e apprendimento in didattica e in riabilitazione
EditorMariateresa Cairo
PagineVII-XI
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • apprendimento
  • body
  • corporeità
  • disability
  • disabilità
  • learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Prefazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo