Abstract
[Ita:]Lo scopo di questo libro, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, è riproporre l'attualità di alcune metodologie di recupero e sostegno che hanno caratterizzato la storia della riabilitazione (metodo Terzi, Frostig, Doman Delacato) individuandone gli elementi di applicabilità sia in campo terapeutico sia in educazione e didattica. Attraverso questa analisi, il testo approfondisce la complessa relazione esistente fra sviluppo percettivo - motorio e apprendimento nel bambino con disabilità e difficoltà in età scolare. In tale prospettiva è affrontato il tema della crescita e della maturazione psicomotoria, condizionate dal patrimonio genetico, ma anche influenzate in modo significativo dall'ambiente (famiglia, scuola, mass-media...) e dalle esperienze di movimento che un bambino può fare (educazione motoria, gioco spontaneo, sport, terapia....).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Preface |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Percezione, corporeità e apprendimento in didattica e in riabilitazione |
Editor | Mariateresa Cairo |
Pagine | VII-XI |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- apprendimento
- body
- corporeità
- disability
- disabilità
- learning