Abstract
[Ita:]Come osservato da MacIntyre, pratiche e istituzioni appaiono, in modo piuttosto paradossale, fra loro tanto reciprocamente necessarie quanto strutturalmente in reciproco conflitto. Questo fenomeno è di grande interesse per la comprensione delle tensioni e delle criticità che sorgono nei contesti di lavoro e merita dunque di essere esplorato per individuarne le possibili implicazioni sul piano della formazione professionale. Il saggio prende in esame il rapporto fra valutazione e conflitti nelle pratiche professionali, sostenendo l'importanza della competenza filosofica nel contesto della formazione di professionisti e manager.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Professional practice, evaluation and management: the role of reflexivity in cooperative action |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La filosofia come Paideia. Contributi sul ruolo educativo degli studi filosofici |
Editor | A Acerbi, FF Labastida, G Luise |
Pagine | 225-233 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Business Ethics
- Education
- Educazione
- Etica delle professioni
- Evaluation
- Pratiche sociali
- Social practices
- Valutazione