Prassifane. Testimonianze e frammenti. Filosofia e grammatica in età ellenistica.

Risultato della ricerca: LibroEdizione critica di testi / di scavo

Abstract

[Ita:]Prassifane, chi era costui? Elisabetta Matelli propone la prima edizione italiana di testimonianze e frammenti sulla figura di un vivace filosofo e intellettuale greco del III a.C., Prassifane di Mitilene, detto anche Rodio, di cui sono andate perse le opere originali, ma di cui permangono tracce, che questo lavoro porta alla luce con materiali nuovi rispetto alla precedente edizione tedesca di Fritz Wehrli. Egli fu allievo e amico di Teofrasto, successore di Aristotele a capo del Liceo. Ma come molti intellettuali dell’epoca operò soprattutto al di fuori di Atene in varie città dell’Egeo; ottenne prossenie e cittadinanze onorarie per la sua ‘utilità’ pubblica; ebbe contatti intellettuali con Alessandria d’Egitto. Le sue ricerche filologiche lo portarono verosimilmente nella città natale di Esiodo, Tespie in Beozia. Ottenne la fama di ‘primo grammatico’, nozione che l’autice approfondisce e spiega in rapporto alla critica letteraria antica e ai presupposti filosofici della tecnica grammaticale in senso moderno. Scrisse anche opere di etica e, quasi sicuramente, di fisica. Il volume, che dopo un’introduzione presenta i testi greci con traduzione e commento, restituisce luce a un importante tassello storico-culturale dell’Occidente greco rimasto nella penombra anche perché viene proposto all’interno del nuovo panorama ricostruito dalle recenti pubblicazioni del Project Theophrastus, un progetto internazionale che da alcuni decenni si occupa della ricostruzione delle perdute opere della scuola peripatetica in età ellenistica, importanti per l’influsso che ebbero anche sulla riflessione filosofica, poetica, retorica e letteraria romana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Prassifane. Testimonials and fragments. Philosophy and grammar in the Hellenistic age.
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine456
ISBN (stampa)9788834321515
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomePUBBLICAZIONI DEL CENTRO DI RICERCHE DI METAFISICA. TEMI METAFISICI E PROBLEMI DEL PENSIERO ANTICO

Keywords

  • filosofia peripatetica
  • storia della grammatica greca

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Prassifane. Testimonianze e frammenti. Filosofia e grammatica in età ellenistica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo