Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola

Sara Bornatici

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nella società occidentale si è assistito, in particolare nell’ultimo decennio, ad un allarmante aumento del numero di minori in condizione di povertà educativa, circostanza alimentata da molteplici fattori sociali che amplificano la privazione da parte dei soggetti più deboli della possibilità di apprendere e diventare protagonisti attivi del proprio futuro. Risulta urgente un ripensamento del sistema educativo che, accogliendo la sfida di contrastare la povertà, coinvolga l’intera società, rafforzi in particolare partnership significative tra scuola e famiglia in una prospettiva di cooperazione e circolarità. Il contributo si interroga su quali tratti peculiari dovrebbero contraddistinguere la comunità scolastica affinché essa si ponga in modo consapevole e intenzionale come vivaio capace di contribuire alla costruzione e promozione di rapporti di reciproco riconoscimento e integrazione, permettendo la piena realizzazione dei minori nel segno dell’ecologia umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Invisible poverty: the role of education between family and school
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)527-538
Numero di pagine12
RivistaANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • educazione, povertà, scuola, famiglia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo