Povertà educativa, un costrutto con radici lontane. L’esperienza di don Bosco tra vecchie e nuove povertà

Simona Finetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Riflettendo a partire dalla definizione di povertà educativa proposta da Save the Children Italia nel 2014, l'articolo si sofferma sull’esperienza di don Giovanni Bosco, precursore nella prevenzione e nel contrasto di molteplici forme di povertà, materiali e immateriali. Nel contesto dei mutamenti socioeconomici ottocenteschi, il prete piemontese intuì che si rendeva necessario agire sul fronte dell'educazione. L’articolo mette in luce come don Bosco, partendo dalla personale esperienza di deprivazione, si sia impegnato per un’educazione ricca e una solida comunità educante. La sua proposta di educazione integrale è correlata alla formazione professionale e all’accompagnamento nel mondo del lavoro e si rileva come sia ancora efficace per far germinare risorse individuali anche minime.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational poverty, a construct with distant roots. Don Bosco's experience between old and new poverties
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)158-170
Numero di pagine13
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXL
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Don Bosco
  • comunità educante
  • don Bosco
  • educational community
  • educational poverty
  • formazione professionale
  • povertà educativa
  • preventive system
  • sistema preventivo
  • vocational education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Povertà educativa, un costrutto con radici lontane. L’esperienza di don Bosco tra vecchie e nuove povertà'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo