Abstract
[Ita:]L'attenzione al tema della povertà educativa è andata crescendo in Italia negli ultimi anni, grazie soprattutto all'advocacy di Save the Children e all'istituzione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, inserito per la prima volta dal Governo italiano nella legge di stabilità 2016. Ma che cos'è la povertà educativa? Può essere considerata un concetto recente o nella storia della pedagogia se ne incontrano prodromi, anche se non si utilizzava tale sintagma? A partire da queste domande, il presente articolo esplora il pensiero e l'operato di don Lorenzo Milani. Vi si ritrovano intuizioni che precorrono il costrutto di povertà educativa e spunti in grado di resistere al passare del tempo e di offrire ancora oggi validi strumenti per il suo contrasto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Poor but rich. The experience of Don Lorenzo Milani and the current debate on educational poverty |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 39-48 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | STUDIUM EDUCATIONIS |
Volume | XXII |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- don Lorenzo Milani
- educational poverty
- father Lorenzo Milani
- new forms of poverty
- non-material poverty
- nuove povertà
- parola
- povertà educativa
- povertà immateriale
- word