Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola

Emanuele Serrelli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] We could rapidly evolve into aquatic creatures. Progetto Cinemascuola's 'Cinema and Science' constructivist educational paths
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)34-36
Numero di pagine3
RivistaSTRUMENTI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • Biologia evoluzionistica
  • cinema
  • educazione scientifica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo