Abstract
[Ita:]Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] We could rapidly evolve into aquatic creatures. Progetto Cinemascuola's 'Cinema and Science' constructivist educational paths |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 34-36 |
Numero di pagine | 3 |
Rivista | STRUMENTI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Keywords
- Biologia evoluzionistica
- cinema
- educazione scientifica