Abstract
[Ita:]L’autismo ha un forte impatto sullo sviluppo sociale dell’individuo. Una delle ipotesi maggiormente accreditate tra la comunità scientifica internazionale è che nelle persone con autismo ci sia un’incomprensione delle emozioni, intenzioni e azioni degli interlocutori. Tale modello interpretativo viene definito “Teoria della Mente” (ToM) e si riferisce all’abilità di ipotizzare gli stati mentali altrui . Il deficit della Teoria della Mente implica un’impossibilità di dare senso al comportamento interpersonale, alla comunicazione, alle regole e convenzioni sociali del luogo in cui si vive . Da ciò si potrebbe dedurre che le proposte didattiche tese a migliorare il riconoscimento e la comprensione di emozioni, stati d’animo ed eventi comunicativi possano influire positivamente sullo sviluppo psico-sociale del discente. La domanda che ci si pone è se sia possibile insegnare un tale contenuto, che nei soggetti tipici viene appreso spontaneamente in maniera esperenziale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] ENHANCING THE TOM AT SCHOOL? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 94-98 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | ESSERE A SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Didattica speciale
- Education
- Glottodidattica
- Inclusion
- Inclusione
- Pedagogia
- Pedagogia Speciale
- Special Education
- Teoria della Mente
- Theory of Mind