POTENZIARE LA ToM A SCUOLA?

Damiano Meo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’autismo ha un forte impatto sullo sviluppo sociale dell’individuo. Una delle ipotesi maggiormente accreditate tra la comunità scientifica internazionale è che nelle persone con autismo ci sia un’incomprensione delle emozioni, intenzioni e azioni degli interlocutori. Tale modello interpretativo viene definito “Teoria della Mente” (ToM) e si riferisce all’abilità di ipotizzare gli stati mentali altrui . Il deficit della Teoria della Mente implica un’impossibilità di dare senso al comportamento interpersonale, alla comunicazione, alle regole e convenzioni sociali del luogo in cui si vive . Da ciò si potrebbe dedurre che le proposte didattiche tese a migliorare il riconoscimento e la comprensione di emozioni, stati d’animo ed eventi comunicativi possano influire positivamente sullo sviluppo psico-sociale del discente. La domanda che ci si pone è se sia possibile insegnare un tale contenuto, che nei soggetti tipici viene appreso spontaneamente in maniera esperenziale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] ENHANCING THE TOM AT SCHOOL?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)94-98
Numero di pagine5
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Didattica speciale
  • Education
  • Glottodidattica
  • Inclusion
  • Inclusione
  • Pedagogia
  • Pedagogia Speciale
  • Special Education
  • Teoria della Mente
  • Theory of Mind

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'POTENZIARE LA ToM A SCUOLA?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo