Abstract
[Ita:]Le statistiche a livello nazionale hanno evidenziato come la distrazione sia la causa più frequente di
sinistri stradali. Dal punto di vista psicologico, il comportamento di guida è la risultante dell’interazione
fra più variabili psicologiche e neurofisiologiche, come il carico di stress e le funzioni cognitive, ed
altri fattori situazionali, quali condizioni metereologiche e di traffico. Maggiori livelli di funzionamento
cognitivo e minori carichi di stress sono associati ad una guida più funzionale in termini di sicurezza
poiché contribuiscono a ridurre la distraibilità e l’assunzione di rischi. Dalla letteratura emerge che
training con tecniche di mindfulness mediate da wearable devices si rivelano efficaci in termini di
potenziamento neurocognitivo e di regolazione affettiva e dello stress. L’incremento dell’abilità di
regolazione attentiva e la diminuzione dello stress percepito rilevati a seguito di tali training, potrebbero
riflettersi positivamente nelle pratiche di guida, con la possibile riduzione e prevenzione di comportamenti
disfunzionali. Lo scopo della presente ricerca è di testare l’efficacia di un protocollo di integrazione fra
pratiche di mindfulness e neurotecnologie indossabili che svolgono la funzione di neurofeedback su un
campione di guidatori, osservandone l’impatto sul comportamento alla guida. Cinquanta partecipanti
senza livelli clinicamente significativi di stress sono stati assegnati casualmente al gruppo sperimentale e
di controllo attivo. La condizione sperimentale consisteva in un mindfulness NeuroFeedback Training
(NFT) di 21 giorni con sessioni di durata incrementale. Un’analisi pre- e post-trattamento ha previsto
l’integrazione di tre ordini di misure multilivello: psicometriche; comportamentali, neuropsicologiche e di
fitness to drive; neurofisiologiche, sia centrali che autonomiche. In particolare, strumenti come il Driver
Behavior Questionnaire, e di performance (come un task Go/No-Go in realtà virtuale immersiva o il
dispositivo Active Box per la rilevazione del comportamento alla guida), sono stati impiegati per valutare il
comportamento di guida effettivo nella quotidianità. Una riduzione della faticabilità, dello stress percepito
e delle violazioni al volante emergono nel gruppo sperimentale paragonato al gruppo di controllo nella fase
post-trattamento. Inoltre, a livello neurofisiologico è stato rilevato un aumento di indici di potenziamento
delle abilità di risposta attentiva alla guida, quali un aumento del potenziale elettrofisiologico (EEG)
evento-relato N200 in aree frontali durante un compito attentivo e un aumento dell’indice EEG AlphaBeta
ratio in aree parietali in condizione di riposo. Complessivamente, il gruppo assegnato alla condizione di
mindfulness con NFT riporta un aumento dell’efficienza neurale e comportamentale in termini di velocità
di orientamento dell’attenzione, elaborazione delle informazioni, controllo esecutivo e riduzione della
faticabilità e stress percepiti alla guida.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Neurocognitive enhancement, mindfulness and driving behaviors: reduction of stress, increase in attentional effectiveness and control of distractibility in drivers |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Atti del «XXV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP» |
Pagine | 98 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Evento | XXV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP - Milano Durata: 18 set 2019 → 20 set 2019 |
Convegno
Convegno | XXV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP |
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Città | Milano |
Periodo | 18/9/19 → 20/9/19 |
Keywords
- Guida
- Mindfulness
- Neurofeedback
- Potenziamento
- distrazione