Abstract
[Ita:]La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Afterword Outdoor Education for Integral Ecology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Outdoor Education Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche |
Editor | Cristina Birbes |
Pagine | 171-179 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Outdoor Education, ecologia integrale, dignità umana