Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi per istruire e coinvolgere persone e comunità. La scelta antropologica a cui sono chiamati coloro che praticano professioni educative e formative ha da muovere dalla concezione di un umanesimo integrale, per cui le attività di Outdoor Education si configurano come promozione della dignità della persona e rispetto dei contesti ecosistemici; si qualificano come anelito ad un autentico sviluppo umano in armonia con l’ambiente, tra dinamicità delle trasformazioni e pervasività della mediatizzazione del mondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Afterword Outdoor Education for Integral Ecology
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOutdoor Education Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
EditorCristina Birbes
Pagine171-179
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Outdoor Education, ecologia integrale, dignità umana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Postfazione L’Outdoor Education per l’ecologia integrale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo