Politiche. Tra ricerca pedagogica e valutazione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Negli ultimi decenni le politiche per l’educazione sono state dominate da questioni riguardanti soprattutto il governo del sistema scolastico, l’allocazione e l’utilizzo delle risorse stanziate per l’insegnamento, l’efficacia dell’istruzione. Termini come performance, efficienza, accountability, outcomes, ottimizzazione, tipici del lessico aziendale, si diffondono anche per la gestione dell’università, che deve per tanto giustificare gli investimenti, rendere conto degli esiti ottenuti, acquisire una modalità di governance razionale. In diversi documenti internazionali inerenti alle politiche educative e della ricerca, vi è la tendenza a considerare l’elaborazione e la sperimentazione di metodi di ricerca innovativi e rigorosi, validi e autorevoli, anche per far sì che la ricerca possa interpretare i vincoli organizzativi e culturali del sistema educativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Policies. Between pedagogical research and evaluation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
EditorVischi., Malavasi P.
Pagine47-56
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • politiche
  • valutazione
  • ricerca pedagogica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Politiche. Tra ricerca pedagogica e valutazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo