Abstract
[Ita:]L'articolo mira a riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo nel contesto del progresso tecnologico, dell'invecchiamento della popolazione e dell'emergere di un'economia basata sulla conoscenza. In particolare, l'articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l'occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell'istruzione e della formazione professionale adottando una prospettiva di apprendimento permanente. L'analisi si concentra sugli adulti bisognosi di aggiornare le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici e l'estensione della vita lavorativa. Un'attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati i cinque articoli del numero speciale. Le conclusioni sintetizzano alcune raccomandazioni per le politiche sull'apprendimento degli adulti.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Policies, training practices and skills for adult employability in the digital age |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 47-72 |
| Numero di pagine | 26 |
| Rivista | SOCIOLOGIA DEL LAVORO |
| Numero di pubblicazione | 156 |
| DOI | |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
All Science Journal Classification (ASJC) codes
- Sociologia e Scienze Politiche
- Economia ed Econometria
- Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane
Keywords
- apprendimento adulti
- competenze digitali
- lifelong learning