Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale

Barbara Barabaschi, Alessia Forti, Giovanna Spagnuolo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L'articolo mira a riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo nel contesto del progresso tecnologico, dell'invecchiamento della popolazione e dell'emergere di un'economia basata sulla conoscenza. In particolare, l'articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l'occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell'istruzione e della formazione professionale adottando una prospettiva di apprendimento permanente. L'analisi si concentra sugli adulti bisognosi di aggiornare le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici e l'estensione della vita lavorativa. Un'attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati i cinque articoli del numero speciale. Le conclusioni sintetizzano alcune raccomandazioni per le politiche sull'apprendimento degli adulti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Policies, training practices and skills for adult employability in the digital age
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)47-72
Numero di pagine26
RivistaSOCIOLOGIA DEL LAVORO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • apprendimento adulti
  • competenze digitali
  • lifelong learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo