Politiche di transfer pricing e valore del gruppo multinazionale

Alberto Marchesi, Massimo Zanda

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L'articolo discute il problema delle politiche di transfer pricing nei gruppi multinazionali e del loro impatto sul valore dei gruppi stessi. Si tratta di una questione strategica per gruppi che operino in nazioni differenti, a causa delle complessità e delle opportunità generate dalle relazioni infragruppo in una prospettiva internazionale, nonché dei valori spesso rilevanti dei flussi reali e finanziari intercompany, che danno luogo a un Sistema Finanziario Interno (SFI) nel gruppo. Le politiche di transfer pricing possono svolgere un ruolo particolarmente importante nella ricerca di scelte ottimali all'interno del SFI, in presenza di imperfezioni di mercato e di fattori organizzativi. In particolare, nel determinare il livello ottimale dei prezzi di trasferimento, le multinazionali dovranno considerare: imperfezioni fiscali e tariffarie; effetti di decisioni subottimali di allocazione interna delle produzioni; la struttura decisionale specifica del gruppo (centralizzata o decentrata) e le sue implicazioni su possibili conflitti e sulla necessità di adeguate misurazioni della performance dei manager periferici. Viene proposto un modello concettuale per guidare le decisioni, in termini di valore di mercato del gruppo in un orizzonte multiperiodale, nel quale sono considerati anche i costi di gestione e di monitoraggio del conflitto tra manager centrali e periferici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Transfer pricing and value policies of the multinational group
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)111-138
Numero di pagine28
RivistaPROBLEMI DI GESTIONE DELL'IMPRESA
Volume2001
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Keywords

  • flussi finanziari gruppo
  • prezzi di trasferimento
  • multinational group value
  • group cash flows
  • transfer pricing
  • valore gruppo multinazionale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Politiche di transfer pricing e valore del gruppo multinazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo