POLITICA E SPAZI URBANI. Il manifesto nella campagna elettorale del 2008

Maria Francesca Murru, Claudia Giocondo, Paolo Carelli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nei manifesti della campagna elettorale italiana per le politiche dell’aprile 2008, di cui in questo lavoro abbiamo analizzato alcuni esempi, il ruolo di chiarificatori e rivelatori del profondo sistema valoriale di riferimento è stato particolarmente palese, soprattutto in considerazione dei rilevanti mutamenti di denominazioni, simboli, alleanze che hanno interessato la maggior parte dei partiti italiani. L’approccio socio-semiotico, attento alla dimensione sintattica dei testi e ispirato alla distinzione di Landowski tra due modelli paradigmatici di intersoggettività, quello del “contratto” e quello dell’“acquisto”, ci ha permesso di leggere le scelte espressive dei partiti come segnali, non esaustivi ma certamente significativi, delle più ampie dinamiche di rappresentanza e rappresentazione immanenti all’agire e al comunicare politico. L’analisi ha evidenziato come le scelte di posizionamento fatte dai partiti nell’ultima campagna elettorale siano state dettate primariamente dall’esigenza di ridefinirsi rispetto ai valori e alle ideologie tradizionali di riferimento. In particolare, per quelle forze presentatesi agli elettori sulla base di universi simbolici consolidati nel tempo, la modalità del “contratto” ha prevalso come forma di capitalizzazione di un’adesione fiduciaria già conquistata; per i soggetti politici di nuova composizione, la logica del “contratto” si è invece combinata con quella dell’“acquisto”, facendo leva tanto sulla delega fiduciaria quanto sull’enunciazione puntuale di valori-prodotto da conquistare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] POLICY AND URBAN SPACES. The manifesto in the 2008 election campaign
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-16
Numero di pagine16
RivistaCOMUNICAZIONI SOCIALI ON-LINE
Volume2009
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Italia
  • campagna elettorale
  • comunicazione politica
  • manifesti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'POLITICA E SPAZI URBANI. Il manifesto nella campagna elettorale del 2008'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo