Pluralismo, convivenza umana, pedagogia del religioso

Pierpaolo Triani*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le religioni e le persone religiose possono stare all’interno di contesti pluralistici in modi differenti e concorrere a modi di co-abitazione anche molto distanti. Occorre riconoscere che il pluralismo delle religiosità e delle religioni all’interno dei contesti sociali attuali non ha un’unica strada tracciata. Il discorso religioso può essere assunto per dare legittimazione a posizioni fanatiche e distruttive, così come invece farsi strenuo sostenitore dei principi della pace, della costruzione di una casa comune capace di far convivere insieme le differenze. E’ in questo orizzonte che il saggio mette in luce il contributo che può apportare la pedagogia del ‘religioso’, o della dimensione religiosa, sia per una comprensione più articolata del fenomeno del pluralismo, sia per la promozione di una convivenza basata sulla comprensione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pluralism, human coexistence, religious education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe emergenze educative della società contemporanea
Pagine295-300
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Pedagogia della religione
  • Pluralismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pluralismo, convivenza umana, pedagogia del religioso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo