Abstract
[Ita:]Il saggio confronta due modelli pedagogici: quello paternalista e prescrittivo adottato da De Amicis in "Cuore", che fa leva sull'esempio da emulare, e quello indulgente additato da Collodi, che si fonda invece sul valore educativo e autocorrettivo delle scelte sbagliate. Scostandomi, inoltre, dalla tesi dei due diversi progetti editoriali, che tende a separare l'iniziale "Storia di un burattino", con finale tragico, dalle "Avventure di Pinocchio", venute a patti con le attese edificanti del pubblico, dimostro inoltre la perfetta coerenza e linearità dell'unica costruzione narrativa e la calcolata gradualità della formazione del protagonista.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "Pinocchio" vs. "Heart". Pedagogy of example or educational experience? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Metodo e passione. Studi sulla modernità letteraria in onore di Antonio Lucio Giannone |
Editor | Giuseppe Bonifacino, Simone Giorgino, Carlo Santoli |
Pagine | 191-212 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Collodi, Carlo
- Cuore
- De Amicis, Edmondo
- Le avventure di Pinocchio