Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativo allargato alla comunità e al territorio

Rudi Bartolini*, Giuseppina Rita Jose Mangione, Chiara Zanoccoli

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le piccole scuole si trovano al centro delle crisi che hanno investito i territori delle aree interne e non solo, acuite negli ultimi due anni nei loro effetti dalla pandemia da COVID-19. Dopo aver restituito lo scenario socio-territoriale in cui operano le piccole scuole, questo contributo di ricerca si interroga in merito al ruolo che esse sono chiamate a svolgere alla luce delle riflessioni sul cambiamento della forme scolaire: si passa da un modello educativo dominante ad una scuola di comunità. Il contributo presenta i principali costrutti teorici della scuola di comunità e gli strumenti di governance maggiormente significativi, mutuati dalle esperienze nazionali e internazionali. Il contributo prende in considerazione le azioni concrete che le piccole scuole italiane realizzano insieme agli attori del territorio, attraverso l’analisi dei Patti educativi di comunità. L’analisi propone, infine, una prima sistematizzazione delle progettualità al fine di individuare quelle esperienze orientate allo sviluppo di sistemi educativi estesi in grado di innovare l’alleanza tra scuola e territorio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Small schools, rethinking the school system for an educational pact extended to the community and the territory
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)14-35
Numero di pagine22
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Piccole scuole, Forma scolare, Scuola di comunità, Alleanze territoriali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativo allargato alla comunità e al territorio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo