Abstract
[Ita:]Le piccole scuole si trovano al centro delle crisi che hanno investito i territori
delle aree interne e non solo, acuite negli ultimi due anni nei loro effetti dalla
pandemia da COVID-19. Dopo aver restituito lo scenario socio-territoriale
in cui operano le piccole scuole, questo contributo di ricerca si interroga in
merito al ruolo che esse sono chiamate a svolgere alla luce delle riflessioni
sul cambiamento della forme scolaire: si passa da un modello educativo dominante
ad una scuola di comunità. Il contributo presenta i principali costrutti
teorici della scuola di comunità e gli strumenti di governance
maggiormente significativi, mutuati dalle esperienze nazionali e internazionali.
Il contributo prende in considerazione le azioni concrete che le piccole scuole italiane realizzano insieme agli attori del territorio, attraverso l’analisi
dei Patti educativi di comunità. L’analisi propone, infine, una prima sistematizzazione
delle progettualità al fine di individuare quelle esperienze orientate
allo sviluppo di sistemi educativi estesi in grado di innovare l’alleanza
tra scuola e territorio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Small schools, rethinking the school system for an educational pact extended to the community and the territory |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 14-35 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | 2022 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Piccole scuole, Forma scolare, Scuola di comunità, Alleanze territoriali