"Piccole patrie" per l'Italia in costruzione. Riviste di storia a Milano e a Torino nella seconda metà dell'Ottocento

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio si inserisce nel filone storiografico che analizza l’elaborazione dei modelli di cittadinanza e la predisposizione, dopo l’unità d’Italia, di nuovi circuiti di appartenenza civile. Si concentra infatti sulla costruzione dell’«italiano nuovo» attraverso alcuni canali storiografici realizzati tra Otto e Novecento con il proposito di contribuire al consolidamento dell’identità nazionale, a partire dall’individuazione di quelli che sembravano i fattori peculiari dell’«italianità». Tale progettualità civile è colta nelle riviste di storia milanesi e torinesi, che questo contributo analizza dalla seconda metà dell’Ottocento sino al regime fascista, e nelle esperienze associative che le hanno prodotte. La Milano della Società Storica Lombarda e del suo «Archivio storico» e la Torino dei sabaudisti, della Deputazione di storia patria e della sua «Miscellanea», e poi di altre notevoli edizioni che facevano parte del variegato fronte moderato (il «Bollettino storico-bibliografico subalpino», le «Curiosità e ricerche di storia subalpina», la «Rivista storica italiana» di C. Rinaudo e la «Rivista storica del Risorgimento») si rivelano esempi paradigmatici di modi diversi di esprimere l’epopea risorgimentale, accomunati però dalla coniugazione della sensibilità erudita con la causa patriottica, che nella storia vedeva un’occasione di educazione civica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Small homelands" for Italy under construction. History magazines in Milan and Turin in the second half of the 19th century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'identità nazionale. Miti e paradigmi storiografici ottocenteschi
EditorAmedeo Quondam, Gino Rizzo
Pagine85-128
Numero di pagine44
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Serie di pubblicazioni

Nome"Europa delle corti". Centro studi sulle società di antico regime. Biblioteca del Cinquecento, 122

Keywords

  • Identità nazionale
  • riviste di storia
  • storiografia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '"Piccole patrie" per l'Italia in costruzione. Riviste di storia a Milano e a Torino nella seconda metà dell'Ottocento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo