Piccole e medie imprese industriali e mercati internazionali: il contributo di country, company e brand reputation

Loretta Battaglia, Elena Cedrola, Anna Grazia Quaranta

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Abstract

[Ita:]La letteratura e le ricerche sul COO realizzate negli ultimi cinquant’anni si sono concentrate principalmente sull’effetto esercitato nei settori di consumo. Tra i pochi studiosi che si sono dedicati ai settori industriali, alcuni affermano che il COO ha la stessa importanza e copre la stessa funzione anche nei mercati B2B. Al contrario, altri sostengono che i clienti industriali sono meno influenzati da questo fenomeno. Per contribuire a questo dibattito, il paper si propone di verificare quale sia la reale importanza del COO per le piccole e medie imprese che operano nel comparto industriale. Inoltre, di individuare gli elementi che influenzano maggiormente il country of origin e quanto quest’ultimo condizioni la determinazione di prodotti e prezzi. Da ultimo, avendo appurato durante contatti con il top management di alcune aziende industriali di medio-grandi dimensioni che grande ruolo viene ricoperto anche da brand reputation, company reputation e country reputation, il lavoro si propone di verificarne il significato per le piccole e medie imprese del comparto industriale, nonché di individuare quali elementi le influenzano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Small and medium industrial enterprises and international markets: the contribution of country, company and brand reputation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProceedings 4° Workshop I processi innovativi nelle piccole imprese “Re-positioning of SMEs in the global value system”
Pagine1-24
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Italy
  • business to business
  • country of origin
  • empirical study

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