Abstract
[Ita:]Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da
affrontare facendo leva sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse e competenze di
altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla
struttura della filiera, sia all’interno del sistema Paese d’origine, sia all’estero. Tali
considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti
sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte
chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che
hanno evidenziato comportamenti di business efficaci, in un ottica di sviluppo internazionale
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Small and medium enterprises and internationality: business strategies, relationships, innovation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 71-92 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | Sinergie |
Volume | maggio-agosto 2011 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Italian SMEs
- PMI italiane
- empirial analysis
- indagine empirica
- internationalization process
- processo di internazionalizzazione
- relationships
- risorse
- supply chain