Piccole e medie imprese e internazionalita’: strategie di business, relazioni, innovazione

Loretta Battaglia, Elena Cedrola

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Per le piccole medie imprese (PMI) il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare facendo leva sulla mobilitazione e sulla condivisione di risorse e competenze di altri attori. Questo è subordinato alla definizione di relazioni strategiche che incidano sulla struttura della filiera, sia all’interno del sistema Paese d’origine, sia all’estero. Tali considerazioni sono supportate da una ricerca su un campione di 904 PMI italiane operanti sui mercati esteri, alle quali è stato somministrato un questionario quantitativo a risposte chiuse. Successivamente sono state svolte alcune interviste in profondità ad aziende che hanno evidenziato comportamenti di business efficaci, in un ottica di sviluppo internazionale
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Small and medium enterprises and internationality: business strategies, relationships, innovation
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)71-92
Numero di pagine22
RivistaSINERGIE
Volumemaggio-agosto 2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Italian SMEs
  • PMI italiane
  • empirial analysis
  • indagine empirica
  • internationalization process
  • processo di internazionalizzazione
  • relationships
  • risorse
  • supply chain

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Piccole e medie imprese e internazionalita’: strategie di business, relazioni, innovazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo