Abstract
[Ita:]Il tema della personalizzazione didattica è oggi ancora più attuale, alla luce anche delle nuove linee guida per l’orientamento. L’obiettivo di questo contributo è esplorare le pratiche didattiche e gli strumenti utilizzati dai docenti per la personalizzazione della didattica all’inizio del percorso di formazione previsto nel progetto di ricerca-formazione “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”, evidenziando differenze e similitudini nei diversi ordini di scuola. I risultati dimostrano una buona diffusione di pratiche e strumenti di personalizzazione della
didattica, specialmente tra i docenti della scuola primaria; emerge inoltre una forte focalizzazione sulla dimensione del gruppo e della collaborazione come leva per la personalizzazione e la facilitazione di un clima di classe positivo.
| Titolo tradotto del contributo | Personalizing teaching to develop students' potential |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Link & Learn Modelli, pratiche e relazioni onlife |
| Pagine | 35-48 |
| Numero di pagine | 14 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- didattica
- personalizzazione
- potenziale