Abstract
[Ita:]Il tema della personalizzazione didattica è oggi ancora più attuale, alla luce anche delle nuove linee guida per l’orientamento. L’obiettivo di questo contributo è esplorare le pratiche didattiche e gli strumenti utilizzati dai docenti per la personalizzazione della didattica all’inizio del percorso di formazione previsto nel progetto di ricerca-formazione “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”, evidenziando differenze e similitudini nei diversi ordini di scuola. I risultati dimostrano una buona diffusione di pratiche e strumenti di personalizzazione della
didattica, specialmente tra i docenti della scuola primaria; emerge inoltre una forte focalizzazione sulla dimensione del gruppo e della collaborazione come leva per la personalizzazione e la facilitazione di un clima di classe positivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Personalizing teaching to develop student potential |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Link & Learn Modelli, pratiche e relazioni onlife |
Pagine | 35-48 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Evento | Congresso CKBG - Salerno Durata: 13 apr 2025 → 15 apr 2025 |
Convegno
Convegno | Congresso CKBG |
---|---|
Città | Salerno |
Periodo | 13/4/25 → 15/4/25 |
Keywords
- didattica
- personalizzazione
- potenziale