Personalizzazione della didattica per lo sviluppo del potenziale degli studenti

Sara Mori, Alessia Rosa, Michela Zambelli, Jessica Niewint-Gori

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il tema della personalizzazione didattica è oggi ancora più attuale, alla luce anche delle nuove linee guida per l’orientamento. L’obiettivo di questo contributo è esplorare le pratiche didattiche e gli strumenti utilizzati dai docenti per la personalizzazione della didattica all’inizio del percorso di formazione previsto nel progetto di ricerca-formazione “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”, evidenziando differenze e similitudini nei diversi ordini di scuola. I risultati dimostrano una buona diffusione di pratiche e strumenti di personalizzazione della didattica, specialmente tra i docenti della scuola primaria; emerge inoltre una forte focalizzazione sulla dimensione del gruppo e della collaborazione come leva per la personalizzazione e la facilitazione di un clima di classe positivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Personalizing teaching to develop student potential
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLink & Learn Modelli, pratiche e relazioni onlife
Pagine35-48
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
EventoCongresso CKBG - Salerno
Durata: 13 apr 202515 apr 2025

Convegno

ConvegnoCongresso CKBG
CittàSalerno
Periodo13/4/2515/4/25

Keywords

  • didattica
  • personalizzazione
  • potenziale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Personalizzazione della didattica per lo sviluppo del potenziale degli studenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo