Abstract
[Ita:]Le piattaforme di crowdfunding sono un nuovo metodo di raccolta fondi che si sta espandendo,
dimostrando di essere validi strumenti di finanziamento per sostenere iniziative
e progetti, a livello nazionale e internazionale.
La ricerca, alla base di questo libro, è il primo studio che analizza, attraverso un’analisi
quantitativa relativa ad un campione di aziende non profit italiane, il fenomeno del
crowdfunding donation based e del personal fundraising e identifica i meccanismi di funzionamento
valutando i risultati e i relativi impatti sull’attività di raccolta fondi.
L’obiettivo del libro è quello di delineare il profilo dell’organizzazione non profit che
svolge crowdfunding e quello del personal fundraiser e di definire le modalità per condurre
con successo una campagna di crowdfunding e personal fundraising, in cui la gestione
della relazione tra azienda non profit e personal fundraiser deve essere condotta
con flessibilità e fiducia. In questo contesto la piattaforma si configura come uno strumento
di facilitazione per l’ampliamento della rete del fundraiser, in cui la comunicazione
trasparente e la misurazione dei risultati in tempo reale sono i presupposti per poter
attrarre donatori prospect laddove l’azienda non profit coinvolta è in grado di sviluppare
un legame forte con la comunità di riferimento online ed offline.
Il libro presenta, inoltre, alcuni esempi di imprese che hanno attivato azioni di corporate
crowdfunding.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Personal Fundraising and Crowdfunding: New perspectives for online fundraising |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Egea, Milano |
Numero di pagine | 106 |
ISBN (stampa) | 9788823844902 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- crowdfunding
- personal fundraising