Abstract
[Ita:]I digital influencer costituiscono un fenomeno noto della società contemporanea
in quanto popolano i discorsi mediali, si posizionano in modo connotato
rispetto a universi di riferimento valoriale e sono coinvolti in iniziative di comunicazione aziendale presentando prodotti e servizi. È pertanto inevitabile osservare questo fenomeno anche con uno sguardo sociologico che possa spiegare i meccanismi alla base del suo successo e fornire le coordinate anche critiche per la sua comprensione.
Dopo una breve introduzione finalizzata a identificare i termini chiave della definizione dei digital influencer anche in prospettiva storica, il capitolo procederà
a illustrare i principali elementi teorici del dibattito che spiegano la costituzione
di alcuni utenti della rete come soggetti autorevoli, portatori di opinione e di
influenza nella diffusione di messaggi. Procederà poi a definire il fenomeno del
personal branding e le strategie, le tecniche e gli strumenti con cui si sviluppa
in rete e in particolare nei social media.
Il capitolo si concluderà, infine, con alcuni spunti di riflessione critici sul lavoro
svolto tanto dagli influencer quanto dalle loro community, la relazione con i
brand e con gli ideali che vengono portati avanti in ottica di attivismo ma che
rischiano di essere così mercificati.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Personal branding e influenza social: i digital influencer |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Digital media, piattaforme algoritmiche e società |
Editor | E Locatelli, N Vittadini |
Pagine | 195-216 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- influencer, creator, digital media, social media, personal branding
- influencer, digital influencer, social media, personal branding