Personal branding e influenza sociale: i digital influencer

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]I digital influencer costituiscono un fenomeno noto della società contemporanea in quanto popolano i discorsi mediali, si posizionano in modo connotato rispetto a universi di riferimento valoriale e sono coinvolti in iniziative di comunicazione aziendale presentando prodotti e servizi. È pertanto inevitabile osservare questo fenomeno anche con uno sguardo sociologico che possa spiegare i meccanismi alla base del suo successo e fornire le coordinate anche critiche per la sua comprensione. Dopo una breve introduzione finalizzata a identificare i termini chiave della definizione dei digital influencer anche in prospettiva storica, il capitolo procederà a illustrare i principali elementi teorici del dibattito che spiegano la costituzione di alcuni utenti della rete come soggetti autorevoli, portatori di opinione e di influenza nella diffusione di messaggi. Procederà poi a definire il fenomeno del personal branding e le strategie, le tecniche e gli strumenti con cui si sviluppa in rete e in particolare nei social media. Il capitolo si concluderà, infine, con alcuni spunti di riflessione critici sul lavoro svolto tanto dagli influencer quanto dalle loro community, la relazione con i brand e con gli ideali che vengono portati avanti in ottica di attivismo ma che rischiano di essere così mercificati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Personal branding e influenza social: i digital influencer
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDigital media, piattaforme algoritmiche e società
EditorE Locatelli, N Vittadini
Pagine195-216
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • influencer, creator, digital media, social media, personal branding
  • influencer, digital influencer, social media, personal branding

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Personal branding e influenza sociale: i digital influencer'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo