Percorsi di transizione alla paternità: tra benessere e disagio perinatale

Emanuela Saita, Sara Molgora, Margherita Novelli, Valentina Fenaroli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La recente letteratura sta ponendo sempre maggiore attenzione alla paternità durante il processo di transizione alla genitorialità. La figura paterna ha subito negli ultimi decenni considerevoli trasformazioni, anche in seguito a modificazioni dei contesti socio-culturali; senza dubbio si assiste ad un aumento nei nuovi padri di problematiche di natura psicologica, in particolare di ansia e depressione (Boyce et al., 2007; Condon et al., 2004; Finn e Henwood, 2009). Obiettivo principale del presente studio è la rilevazione non solo di casi di depressione perinatale paterna conclamata, ma anche di situazioni “a rischio”, che potrebbero evolvere in forme più severe di disagio; abbiamo a tale scopo effettuato un’analisi longitudinale su un campione di padri in attesa del primo figlio. Ai soggetti è stata somministrata l’Edinbourgh Postnatal Depression Scale (EPDS) in quattro tempi: prima del parto (7/8 mese di gravidanza), 40 giorni, 6 mesi, 12 mesi dopo il parto. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso il modello delle traiettorie multiple Latent Growth Mixture Model, che ha permesso di identificare differenti sottogruppi e di isolare differenti andamenti dei soggetti nel tempo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Paths of transition to fatherhood: between well-being and perinatal discomfort
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite.
Pagine1
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
EventoCongresso Internazionale Padri e Perinatalità. Attaccamento, adattamento e psicopatologia - Bologna
Durata: 10 mag 201310 mag 2013

Convegno

ConvegnoCongresso Internazionale Padri e Perinatalità. Attaccamento, adattamento e psicopatologia
CittàBologna
Periodo10/5/1310/5/13

Keywords

  • Depressione perinatale
  • perinatalità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Percorsi di transizione alla paternità: tra benessere e disagio perinatale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo