Abstract
[Ita:]Il benessere professionale è ritenuto, in misura crescente, un elemento fondamentale sul quale ogni realtà, pubblica o privata, è chiamata a far leva, sia per implementare la produttività in termini di efficacia e di efficienza, sia per consentire la realizzazione di ogni operatore coinvolto, come riconosciuto anche dalla specifica normativa sulla valutazione del rischio stress lavoro-correlato (D. Lgls 81/08). È evidente come tutto ciò assuma significati e valori ulteriori se applicato a quelle realtà lavorative, tra cui strutture educative quali gli asili nido, che potrebbero essere definite generatori di output complessi (Borzaga, Musella, 2003), ossia produttori di beni e servizi relazionali e per i quali la qualità delle risorse umane costituisce l’effettivo fattore critico di successo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pathways to prevent discomfort and promote the professional well-being of the nursery school educator. Perspectives of pedagogical and psychological intervention |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 1-14 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Benessere lavorativo degli educatori
- Professionals in a nursery
- Supervisione pedagogica al nido
- Wellbeing at work