Percorsi di geografie letterarie, percettive, educative e dello sviluppo locale

GAVINELLI DINO*, BAIOCCHETTI GIOVANNI*, Sara Giovansana*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaEditoriale in rivista / quotidianopeer review

Abstract

[Ita:]Il presente numero di Geography Notebooks riprende la tradizione della pubblicazione miscellanea, dopo che i precedenti sono stati di tipo tematico (si veda l’ultimo numero, dedicato alle esplorazioni di geografia sociale o il penultimo sui paesaggi sonori). Il taglio miscellaneo del numero genera un composito ventaglio di geografie accomunate tra loro sempre dall’intenzione di dare voce alla varietà disciplinare e a prospettive critiche e, al contempo, di offrire nuovi spunti di riflessione e prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti. Nei contributi, la narrazione e la restituzione di spazi, luoghi, ambienti, paesaggi, territori, con il loro portato di valori, simboli e apporti identitari e con le relative declinazioni educative, naturalistiche e turistiche, nonché con le applicazioni pratiche in termini di fruizione, valorizzazione, gestione e sviluppo, sono state trattate con sguardo multifocale, attento all’heritage del passato, ma anche alle contraddizioni del presente e alle potenzialità e criticità che il futuro potrebbe offrire.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Literary, perceptive, educational and local development geographies
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-13
Numero di pagine5
RivistaGEOGRAPHY NOTEBOOKS
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Educational Geography
  • Geografie dello sviluppo locale
  • Geografie educative
  • Geografie letterarie
  • Geografie percettive
  • Literary Geography
  • Local development Geography

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Percorsi di geografie letterarie, percettive, educative e dello sviluppo locale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo