Abstract
[Ita:]Il presente numero di Geography Notebooks riprende la tradizione della pubblicazione miscellanea, dopo che i precedenti sono stati di tipo tematico (si veda l’ultimo numero, dedicato alle esplorazioni di geografia sociale o il penultimo sui paesaggi sonori). Il taglio miscellaneo del numero genera un composito ventaglio di geografie accomunate tra loro sempre dall’intenzione di dare voce alla varietà disciplinare e a prospettive critiche e, al contempo, di offrire nuovi spunti di riflessione e prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti. Nei contributi, la narrazione e la restituzione di spazi, luoghi, ambienti, paesaggi, territori, con il loro portato di valori, simboli e apporti identitari e con le
relative declinazioni educative, naturalistiche e turistiche, nonché con le applicazioni pratiche in termini di fruizione, valorizzazione, gestione e sviluppo, sono state trattate con sguardo multifocale, attento all’heritage del passato, ma anche alle contraddizioni del presente e alle potenzialità e criticità che il futuro potrebbe offrire.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Literary, perceptive, educational and local development geographies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 9-13 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | GEOGRAPHY NOTEBOOKS |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Educational Geography
- Geografie dello sviluppo locale
- Geografie educative
- Geografie letterarie
- Geografie percettive
- Literary Geography
- Local development Geography