Percorsi di corresponsabilità scuola-famiglia. L'esperienza di un'associazione familiare adottiva e il suo ruolo nel territorio

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La diffusione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati ha contribuito a portare all’attenzione del contesto scolastico le specificità dell’adozione e l’urgenza di un proficuo dialogo fra famiglie ed Istituzioni. La finalità ultima è quella di favorire percorsi inclusivi e rispettosi della storia unica e irripetibile di cui ciascun bambino e ragazzo è portatore. Questo strumento, tuttavia, non risulta ancora applicato capillarmente e in modo omogeneo sul territorio nazionale. La complessità del fenomeno chiama in causa il discorso educativo. L’adozione richiede inedite abilità nella comprensione delle culture, nell’orizzonte di una comunità chiamata a farsi educante. Il contributo si propone di riflettere, in prospettiva educativa, sul tema della corresponsabilità tra scuola-famiglia. Il quadro teorico verrà integrato con alcune riflessioni desunte dalle esperienze formative e da buone prassi promosse da un’associazione di famiglie adottive attiva in provincia di Varese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School-family co-responsibility paths. The experience of an adoptive family association and its role in the territory
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa riflessione pedagogica tra relazione e fiducia
EditorA. Coppi, B. Gross
Pagine43-51
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • School, Family
  • Scuola
  • Joint responsibility
  • Famiglia
  • Adoption
  • Corresponsabilità
  • Resilience
  • Adozione
  • Resilienza

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Percorsi di corresponsabilità scuola-famiglia. L'esperienza di un'associazione familiare adottiva e il suo ruolo nel territorio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo