Abstract
[Ita:]La diffusione delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati ha contribuito a portare all’attenzione del contesto scolastico le specificità dell’adozione e l’urgenza di un proficuo dialogo fra famiglie ed Istituzioni. La finalità ultima è quella di favorire percorsi inclusivi e rispettosi della storia unica e irripetibile di cui ciascun bambino e ragazzo è portatore. Questo strumento, tuttavia, non risulta ancora applicato capillarmente e in modo omogeneo sul territorio nazionale. La complessità del fenomeno chiama in causa il discorso educativo. L’adozione richiede inedite abilità nella comprensione delle culture, nell’orizzonte di una comunità chiamata a farsi educante. Il contributo si propone di riflettere, in prospettiva educativa, sul tema della corresponsabilità tra scuola-famiglia. Il quadro teorico verrà integrato con alcune riflessioni desunte dalle esperienze formative e da buone prassi promosse da un’associazione di famiglie adottive attiva in provincia di Varese.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] School-family co-responsibility paths. The experience of an adoptive family association and its role in the territory |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia |
Editor | A. Coppi, B. Gross |
Pagine | 43-51 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- School, Family
- Scuola
- Joint responsibility
- Famiglia
- Adoption
- Corresponsabilità
- Resilience
- Adozione
- Resilienza