Abstract
[Ita:]Il progetto di ricerca mira ad indagare, nell’orizzonte della pedagogia della famiglia, l’accompagnamento da offrire ai coniugi che si accostano all’adozione.
Si rilevano zone d’ombra ancora inesplorate dagli studi interdisciplinari al riguardo ed una esiguità di contributi che provengono dall’area pedagogica.
Il presente lavoro si prefigge, pertanto, di raggiungere una comprensione più profonda dell’oggetto di ricerca, al fine di promuovere interventi di sostegno educativo alla genitorialità adottiva.
In una costante circolarità tra teoria e prassi, si è scelto di coinvolgere alcuni genitori adottivi in interviste semi-strutturate. Ciò, nella convinzione che far parlare l’esperienza e riflettere su di essa possa favorire una definizione epistemologica e contenutistica del discorso pedagogico sull’adozione (Pati, 2004).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Paths of pedagogical accompaniment to adoptive parenting |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Quaderni del dottorato SIRD - La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia |
Pagine | 291-308 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Evento | La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia.
Dottorandi, dottori e docenti a confronto - Roma, Uni 3 Durata: 13 giu 2019 → 14 giu 2019 |
Convegno
Convegno | La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto |
---|---|
Città | Roma, Uni 3 |
Periodo | 13/6/19 → 14/6/19 |
Keywords
- Adozione, Accompagnamento educativo, formazione, genitorialità