Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il progetto di ricerca mira ad indagare, nell’orizzonte della pedagogia della famiglia, l’accompagnamento da offrire ai coniugi che si accostano all’adozione. Si rilevano zone d’ombra ancora inesplorate dagli studi interdisciplinari al riguardo ed una esiguità di contributi che provengono dall’area pedagogica. Il presente lavoro si prefigge, pertanto, di raggiungere una comprensione più profonda dell’oggetto di ricerca, al fine di promuovere interventi di sostegno educativo alla genitorialità adottiva. In una costante circolarità tra teoria e prassi, si è scelto di coinvolgere alcuni genitori adottivi in interviste semi-strutturate. Ciò, nella convinzione che far parlare l’esperienza e riflettere su di essa possa favorire una definizione epistemologica e contenutistica del discorso pedagogico sull’adozione (Pati, 2004).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Paths of pedagogical accompaniment to adoptive parenting
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteQuaderni del dottorato SIRD - La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
Pagine291-308
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019
EventoLa ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto - Roma, Uni 3
Durata: 13 giu 201914 giu 2019

Convegno

ConvegnoLa ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto
CittàRoma, Uni 3
Periodo13/6/1914/6/19

Keywords

  • Adozione, Accompagnamento educativo, formazione, genitorialità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo