Percorsi critici sulla letteratura per l'infanzia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In Italia la riflessione critica attuale è concorde nel riconoscere alla letteratura per l’infanzia le categorie della problematicità e della complessità (Beseghi, 2011). Si tratta infatti di un ambito disciplinare non riducibile a ruoli di subordine rispetto ad altri settori di conoscenza e che mostra un’inafferrabilità classificatoria definitiva. Il presente contributo espone lo status quaestionis in Italia assumendo un focus d’attenzione che pone al centro l’asse letterario ma che da solo non qualifica tale disciplina che si rivolge all’infanzia poiché non soddisfa l’esigenza pedagogica ovvero lo sguardo educativo rivolto al soggetto in formazione. Questa prospettiva richiama l’importanza di una “Pedagogia della forma” (Lollo, 2000) secondo la quale il testo letterario è sintesi di contenuto e di forma estetica e integra la cosa detta con il modo per esprimerla, manifestando in ciò il “sigillo d’autore”. Il continuo rimando dal testo letterario al punto di vista pedagogico è declinabile sotto il profilo relazionale del leggere, che interroga sulle responsabilità educative attorno alla pedagogia della lettura (Bernardinis, 1994), ma è altresì declinabile in prospettiva storico - educativa che impegna nello studio e nella ricostruzione dei complessi processi di sviluppo della letteratura per l’infanzia in relazione alle opere, agli autori, ai sistemi editoriali, agli altri media e ai lettori reali nel corso del tempo. Il presente contributo intende chiarire come la riflessione epistemologica sulla disciplina si sia strutturata in Italia negli ultimi decenni individuando le potenzialità di sviluppo ma anche le problematicità costitutive nell’intreccio pluriprospettico delle discipline coinvolte.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Critical paths on children's literature
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLetteratura per l'infanzia
EditorLorenzo Cantatore Susanna Barsotti
Pagine403-420
Numero di pagine18
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Italia
  • Italy
  • XX secolo
  • children's literature
  • critica letteraria
  • letteratura per l'infanzia
  • literary criticism
  • xx th Century

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Percorsi critici sulla letteratura per l'infanzia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo