Abstract
[Ita:]Interrogarsi sull'importanza dei mezzi di comunicazione nell'influenzare le scelte politiche dei cittadini ha in Italia un valore cruciale. Sarebbe tuttavia improprio compiere una distinzione tra vecchi e nuovi media: gli ultimi decenni hanno fatto registrare una forte convergenza tra televisione e internet, che si influenzano ormai reciprocamente, e, se i social media sono fondamentali per dare visibilità, la televisione rimane il luogo di autorappresentazione della società e di costruzione di un'egemonia sottoculturale. E' solo in questo modo che si possono spiegare la popolarità di Grillo e gli esiti più recenti della politica nazionale.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Why (and how) the media matters. Politics between TV and social networks |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 155-159 |
| Numero di pagine | 5 |
| Rivista | ITALIANIEUROPEI |
| Volume | XIV |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- politica
- social media
- tv