«... per un'opera di misericordia». Misericordia e perdono nei «Promessi sposi»

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Esaminate dal punto della vista della misericordia, le opere letterarie, o almeno alcune di esse, hanno una duplice natura: da un lato, possono assumerla come contenuto, come oggetto di descrizione (si pensi alla grande quantità di opere di misericordia descritte, ad esempio, nei Promessi sposi); dall’altro, si configurano esse stesse come opere di misericordia in atto, tanto da poter postulare che l’opera letteraria sia in sé un’opera di misericordia (naturalmente non tutte, e naturalmente a certe condizioni). Per citare solo due esempi, si ricordi che Divina Commedia e Promessi sposi sono stati scritti (esplicitamente la prima, implicitamente i secondi) per removere viventes de statu miseriae et perducere ad statum felicitatis), proponendosi quindi esplicitamente almeno di consolare gli afflitti e di consigliare i dubbiosi (vera e propria guida dei perplessi è la Commedia; e forse che non lo sono I promessi sposi?). Di conseguenza, lo studioso di letteratura ha anch’egli un duplice compito: quello di indagare le modalità attraverso le quali le opere letterarie descrivono, ma soprattutto praticano concretamente la misericordia; trasmettere agli studenti e, più in generale a tutti coloro che si accostano ad esse opere, la verità della misericordia ivi descritta e praticata, riproducendone, in modo adatto agli interlocutori, le caratteristiche misericordiose. Riflessione sulla misericordia e buona pratica della misericordia vengono qui di seguito messe a tema nel corso di alcune riflessioni, fra letteratura e teologia, che attraversano la Commedia e I promessi sposi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] «... for a work of mercy». Mercy and forgiveness in the "Promessi sposi"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducati dalla misericordia. Un nuovo sguardo sull'umano
EditorGiuseppe Colombo
Pagine50-54
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Manzoni Alessandro
  • Misericordia
  • Promessi sposi

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '«... per un'opera di misericordia». Misericordia e perdono nei «Promessi sposi»'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo