Per un’etica delle possibilità. Generare futuro, ripartire dall’educazione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Quali gli spazi di azione entro cui collocare una lettura del presente che apra orizzonti possibili, attraverso quello sguardo generativo che dovrebbe accompagnare ogni processo di cambiamento in un’ottica di integrazione sistemica tra passato e futuro, tra consapevolezze raggiunte, territori da esplorare e traguardi da guadagnare? Qualche riflessione interessante viene offerta dagli studi, condotti in anni recenti in differenti ambiti disciplinari, attorno alle fatiche e ai disagi – nonché alla correlata richiesta di supporto – che sembrano da tempo attraversare il sistema scuola. Obiettivo di tale lavoro è stato quello di collocare alcune riflessioni attorno al mondo scuola entro una cornice di proposte che non hanno in alcun modo la pretesa di presentarsi come esaustive, né risolutive delle molteplici fatiche da cui è attraversato e di cui si è qui voluto fornire solo uno breve spaccato. Si tratta certamente di un cantiere aperto, come del resto si è rivelato, e si rivela tuttora, anche lo stesso cammino dell’educazione inclusiva, nel quale la ricerca e la pratica pedagogica hanno iniziato a gettare le fondamenta ma che richiederà ancora un lungo tragitto e molto lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] For an ethics of possibilities. Generate future, start from education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePersonalizzazione e curricolo.Scuola Cattolica in Italia. Ventunesimo rapporto
Pagine183-198
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • etica
  • futuro
  • generare
  • possibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Per un’etica delle possibilità. Generare futuro, ripartire dall’educazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo