Per una valutazione coerente con il valore dell’Istruzione e Formazione professionale

Dario Eugenio Nicoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il modello formativo consono alla cultura del lavoro che consiste in uno specifico modo di pensiero, espressione di una visione del mondo in grado di fornire ai suoi membri modelli di identità e di capacità d’azione. Il fattore cruciale su cui si fonda tale visione è la centralità del contributo attivo del singolo al processo della civiltà, il cui sviluppo consiste nella continua dinamica di attivazione delle capacità dei suoi membri, nell’ambito di una interazione (anche competitiva) con tutti gli altri. Un Cfp è vitale quando esprime energie ed immaginazione, e perde questa sua prerogativa quando non sa più sprigionare energia e diventa un’organizzazione routinaria. Per questo il modello di valutazione di sistema di natura servente pone la sua centralità sull’autovalutazione – autoanalisi degli organismi formativi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] For an assessment consistent with the value of Vocational Education and Training
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)115-128
Numero di pagine14
RivistaRASSEGNA CNOS
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Istruzione e Formazione Professionale
  • Metodologia
  • Rete formativa
  • Valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Per una valutazione coerente con il valore dell’Istruzione e Formazione professionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo