Abstract
[Ita:]Il modello formativo consono alla cultura del lavoro che consiste in uno specifico modo di pensiero, espressione di una visione del mondo in grado di fornire ai suoi membri modelli di identità e di capacità d’azione. Il fattore cruciale su cui si fonda tale visione è la centralità del contributo attivo del singolo al processo della civiltà, il cui sviluppo consiste nella continua dinamica di attivazione delle capacità dei suoi membri, nell’ambito di una interazione (anche competitiva) con tutti gli altri.
Un Cfp è vitale quando esprime energie ed immaginazione, e perde questa sua prerogativa quando non sa più sprigionare energia e diventa un’organizzazione routinaria. Per questo il modello di valutazione di sistema di natura servente pone la sua centralità sull’autovalutazione – autoanalisi degli organismi formativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] For an assessment consistent with the value of Vocational Education and Training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 115-128 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | RASSEGNA CNOS |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Istruzione e Formazione Professionale
- Metodologia
- Rete formativa
- Valutazione