Abstract
[Ita:]A distanza di cinquant’anni dall’entrata in vigore dei decreti delegati, che sancirono l’ingresso della famiglia nella scuola, ci troviamo a constatare che la relazione tra queste due istituzioni è tutt’altro che compiuta, anzi, siamo nelle condizioni di sostenere che ora è quanto mai urgente tornare a riflettere su questi temi.
Nelle esperienze di ricerca-formazione condotte in questi anni si rileva una sensazione di fatica sia tra gli insegnanti sia tra i genitori, che raccontano di un rapporto difficile, in cui spesso i due interlocutori non si capiscono, con il rischio di fraintendimenti e incomprensioni.
Di fronte a queste difficoltà emerge con forza l’esigenza di rivedere le modalità di partecipazione e relazione tra scuola e famiglie, attivando inedite occasioni di incontro e di confronto. Prendendo le mosse da queste considerazioni, nell’a.s. 2023/2024 è stato condotto un percorso di ricerca-formazione con una scuola primaria di un Istituto comprensivo della provincia di Brescia. L’articolo intende descrivere il progetto, specificandone il quadro teorico, le scelte metodologiche ed i risultati raggiunti, mettendo altresì in luce il ruolo svolto dal dirigente scolastico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] For a shared partnership in education: a research-training path |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | N/A-N/A |
Rivista | DIRIGENTI SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- scuola
- ricerca-formazione
- partnership
- famiglia