Per una partnership condivisa nell’educazione: un percorso di ricerca-formazione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]A distanza di cinquant’anni dall’entrata in vigore dei decreti delegati, che sancirono l’ingresso della famiglia nella scuola, ci troviamo a constatare che la relazione tra queste due istituzioni è tutt’altro che compiuta, anzi, siamo nelle condizioni di sostenere che ora è quanto mai urgente tornare a riflettere su questi temi. Nelle esperienze di ricerca-formazione condotte in questi anni si rileva una sensazione di fatica sia tra gli insegnanti sia tra i genitori, che raccontano di un rapporto difficile, in cui spesso i due interlocutori non si capiscono, con il rischio di fraintendimenti e incomprensioni. Di fronte a queste difficoltà emerge con forza l’esigenza di rivedere le modalità di partecipazione e relazione tra scuola e famiglie, attivando inedite occasioni di incontro e di confronto. Prendendo le mosse da queste considerazioni, nell’a.s. 2023/2024 è stato condotto un percorso di ricerca-formazione con una scuola primaria di un Istituto comprensivo della provincia di Brescia. L’articolo intende descrivere il progetto, specificandone il quadro teorico, le scelte metodologiche ed i risultati raggiunti, mettendo altresì in luce il ruolo svolto dal dirigente scolastico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] For a shared partnership in education: a research-training path
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaDIRIGENTI SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • scuola
  • ricerca-formazione
  • partnership
  • famiglia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Per una partnership condivisa nell’educazione: un percorso di ricerca-formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo