Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia

Massimo Scaglioni, Damiano Garofalo

[Ita:]Il contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e degli insegnamenti sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, dalle prime pubblicazioni che individuano nella televisione un oggetto di ricerca sino all’ingresso degli studi sulla televisione nell’accademia italiana, allo scopo di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia. Dopo avere delineato un quadro delle pratiche didattiche sulla televisione, il saggio si concentra in particolare sulla "scuola milanese" di studi di comunicazione e sull’Università Cattolica, primo Ateneo in Italia a istituire un insegnamento di televisione a partire dal 1961.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] For a genealogy of television studies and teachings in Italy
Titolo della pubblicazione ospiteIl cinema come disciplina. L'università italiana e i media audiovisivi (1970-1990)
EditorD Bruni, A Floris, M Locatelli, S Venturini
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

• Studi sulla televisione
  • Television Studies
  • Television
  • Televisione

Entra nei temi di ricerca di 'Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.