Abstract
[Ita:]Per promuovere processi di trasformazione nel profondo delle società e progetti comunitari ecologicamente sensibili, la pedagogia è chiamata oggi ad allargare gli orizzonti culturali e a pensare i problemi educativi in termini globali. L’internazionalizzazione dell’educazione è un cambiamento di vasta portata, in grado di accompagnare le nuove generazioni a pensarsi e ad agire quali cittadini di un mondo interconnesso anche rispetto a sfide dei cambiamenti climatici. In questo quadro di analisi, la Global Citizenship Education promossa dall’UNESCO sin dal 2012 è un framing paradigm emblematico, di complessa natura semantica, che unisce temi di impegno per i beni comuni quali la soste- nibilità ambientale, la pace, il dialogo interculturale e i diritti umani. Una via educativa a prova di clima.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] For a global citizenship, "internationalize" education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia |
Editor | Carla Cardinaletti Manuela Ladogana |
Pagine | 61-69 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- cambiamenti climatici
- cittadinanza globale
- climate change
- education
- educazione
- global citizenship
- sostenibilità
- sustainability