Per il lavoro buono. L’impegno dei Salesiani nei servizi all’impiego

Dario Eugenio Nicoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il lavoro è una relazione di servizio, dotata di valenza sociale nel senso della costruzione di legami di socialità e di apporto di valore; essa presenta una valenza non solo esteriore, ma anche interiore poiché coinvolge la personalità di chi lo svolge e ne esprime il proprio carattere peculiare. Il lavoro è un vero e proprio “vestito” che modella la personalità. Esso emerge da questa come il suo modo di essere e di esprimersi socialmente. Di conseguenza, il lavoro richiede una partecipazione interiore; in un certo modo esso “viene da dentro” e si esprime in passione, curiosità e desiderio di apprendere e migliorare continuamente. La lingua tedesca distingue tra beruf, risposta ad una vocazione, e arbeit, l’attività di chi lavora.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] For good work. The commitment of the Salesians in employment services
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)45-60
Numero di pagine16
RivistaRASSEGNA CNOS
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Cultura
  • Educazione
  • Lavoro
  • Valore

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Per il lavoro buono. L’impegno dei Salesiani nei servizi all’impiego'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo